PUNTA DELL'AQUILA (mt.2125)
PUNTA DELLA MEINA (mt.2101)
MONTE UJA (mt.2156)

ACCESSO STRADALE

Da Giaveno seguire le indicazioni per Pontepietra quindi, volgendo a sinistra, per la località Aquila dove si lascia l'auto.

DISLIVELLO:   1200 mt. circa comprese le risalite

TEMPI DI SALITA: 4 h circa

MATERIALE: da escursionismo, utili le racchette da neve ad inizio stagione

PUNTI D'APPOGGIO: nessuno

LA SALITA

Dal piazzale di Aquila (mt. 1200) si risale un vecchio impianto di risalita sino ad abbordare una cresta. Volgendo a destra la si percorre per un tratto, salvo spostarsi poi ancora un poco più a destra in pieno pendio. Sempre traversando a destra andiamo ad incrociare nuovamente gli impianti di risalita che fedelmente seguiamo fino al loro culmine. Qui ha inizio una larga e facile cresta la quale, scavalcata un'antecima, culmina con i 2125 metri della Punta dell'Aquila.

Seguendo la cresta, che si dipana verso ovest, si raggiunge in breve la Punta della Meina (mt. 2101).

Sempre continuando in direzione ovest si perde dislivello sino ad una marcata insellatura dopo la quale la cresta riprende a salire ma non oppone alcuna difficoltà consentendo di toccare anche il Monte Uja.