Up archivio » 13.6.2017 pointe de buffettes 3233 m
Sciabilità :: **** / ***** stelle-osservazioni :: nulla di rilevante-neve (parte superiore gita) :: primaverile-neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m :: 2500-attrezzatura :: scialpinistica
Partiti alle 7,45 dalla strad, il torrente è ancora ben coperto tranne per un paio di metri in basso. Arrivati al primo colletto della tretetes tolte le pelli per scendere ancora su neve dura e molto ondulata sul pianoro. Ripellato e dal colletto della bezin sud senza togliere le pelli abbiamo perso un po di dislivello portandoci abbastanza bassi e risaliti fino quasi in punta con gli sci. La crestina finale fatta comodamente a piedi. Bellissima la discesa sul ghiacciaio abbastanza liscio fino al laghetto inferiore. Ripellato e saliti alla bezin sud e sceso il bel pendio ripido. Giunti sul pianoro del laghetto ancora ben coperto ripellato e saliti alla tretetes, Ultima e bella discesa fino al parcheggio: Importante avere delle pelli con buona colla ed un po di sciolina per non frenare specie nelle zone poco pendenti. Benchè in alcuni tratti la neve non fosse perfettamente liscia ma la consistenza di compatta rendeva bella e facile la sciata.
Con Frank ottimo telemarker.tipo itinerario: attraversa pendii convessi-difficoltà: MSesposizione preval. in discesa: Nord-quota partenza (m): 2528-quota vetta/quota massima (m): 3233-dislivello totale (m): 1150 m-località partenza: Pont de la Neige (Bonneval-sur-Arc , 73 )
cartina

cartina e traccia gps

P1090778

album foto

pan1
pan2
panoramica

360° da buffettes

panoramica1

360° dalla tretetes

P1090719

Immagini totali: 7 | Ultimo aggiornamento: 16/06/17 14.52 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto